21.5 C
Comune di Sciacca

Liceo Classico Fazello, valori e competenze

Pubblicato:


Al Liceo Classico “Tommaso Fazello” di Sciacca tradizione e innovazione si coniugano in maniera efficace per un’offerta formativa coerente e completa. Il percorso tradizionale viene garantito con l’insegnamento delle lingue classiche, latino e greco, della letteratura, della filosofia, con l’approfondimento della matematica avanzata, consentendo un ampio bagaglio di conoscenze e competenze utili per affrontare i test di selezione universitari di tutte le facoltà.
L’innovazione è particolarmente rappresentata dal corso biomedico, iniziato sperimentalmente tre anni fa e che ha conseguito nel 2021 il riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione come percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica”. Un percorso completo con approfondimenti, a partire dai primi anni, di matematica, scienze e fisica che si basano sulla didattica laboratoriale. Incontri con specialisti nel campo della medicina, della chimica e della fisica rendono il Liceo Classico unico nel territorio.
Altro percorso è il Classico per le Lingue, con lo studio quinquennale dell’inglese e dello spagnolo, impartito da insegnanti madrelingua.
Tradizione ed innovazione al Liceo Classico si coniugano perfettamente anche nella didattica delle discipline, attraverso una Didattica Digitale Integrata attiva, l’utilizzo costante dei laboratori di scienze e di informatica, dell’attrezzata palestra.
Il Liceo Classico T. Fazello è anche forte presenza nel territorio con l’adesione alle proposte che provengono dal mondo dell’associazionismo, del volontariato e delle istituzioni del territorio. Concorsi, dibattiti, incontri con esperti, ogni occasione diventa opportunità di crescita e di partecipazione, di stimolo allo sviluppo di un pensiero critico che coinvolge e appassiona gli studenti e i formatori.
Svariati sono i progetti interculturali, in particolare l’Erasmus Plus, che permettono lo scambio di esperienze e di studio dei nostri studenti all’estero, in Europa e oltreoceano. Gemellaggi e scambi culturali hanno reso possibile ai nostri giovani la formazione di una vera coscienza di cittadini europei.
L’offerta formativa del Liceo Classico presenta un ampio ventaglio di opportunità di inclusione, di crescita, di formazione, di competenze utili nel mondo del lavoro e nel proseguimento degli studi universitari. Passato e futuro, origini e progettualità convivono al Liceo Classico Fazello con grande attenzione al presente, alla contemporaneità, per far scoprire ai giovani la bellezza della passione, della curiosità, della conoscenza.
Il Liceo Classico Fazello, con grande serenità ed entusiasmo, accompagna gli alunni nell’acquisizione di un metodo di studio autonomo, propedeutico al raggiungimento della consapevolezza e della responsabilità delle scelte.
Pronti ad accogliervi nella grande famiglia del Fazello, vi aspettiamo per guidarvi verso il vostro futuro e per essere cittadini protagonisti attivi del progresso!

Per maggiori informazioni, visitate il sito: http://www.iissfazello.it/index.php/i-licei/orientiamoci/orientiamoci-al-classico

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img