15.4 C
Comune di Sciacca

Liceo o Istituto Tecnico ? Scegli con consapevolezza

Pubblicato:

Liceo o Istituto Tecnico ? Se il tuo percorso alla scuola media sta per terminare, quasi sicuramente, ti starai chiedendo in quale scuola superiore continuare gli studi per i prossimi 5 anni. Una scelta importante ma non sempre semplice per dare una prima direzione al proprio futuro lavorativo.

Ecco cosa sapere per scegliere in modo consapevole !

Differenza tra Liceo e Istituto Tecnico

Prima di tutto è necessario sapere qual è la differenza tra un Liceo e un Istituto Tecnico.

I Licei sono corsi della durata di cinque anni, divisi in due periodi biennali e nell’ultimo quinto anno, alla fine del quale si otterrà il diploma di scuola secondaria superiore. Ogni Liceo propone una vasta scelta di indirizzi che si differenziano per la presenza di determinate materie al posto di altre.

Un percorso liceale permette agli studenti di acquisire le competenze e le abilità utili nella vita personale e professionale. Inoltre, consente di sviluppare un atteggiamento critico, razionale e creativo nei confronti di situazioni e problemi.

Il Liceo, grazie alla preparazione che è in grado di fornire agli studenti, è il percorso più scelto da chi vuole proseguire gli studi all’Università.

L’ Istituto Tecnico, anch’esso della durata di cinque anni, permette di conseguire un diploma con il quale è possibile frequentare l’Università ma, allo stesso tempo, consente di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro.

Questo percorso offre una solida base di carattere tecnologico e scientifico ed è orientato al “saper fare”. A tale scopo, l’offerta formativa garantisce molte ore nei laboratori, finalizzate a mettere in pratica quanto appreso sui libri.

Prima di decidere è importante valutare tutte le alternative, capire quali sono le materie che più vi interessano e partecipare agli open day organizzati dalle scuole.

Qualsiasi sia la vostra scelta, avrete la possibilità di costruire solide basi per proseguire gli studi o iniziare una professione. Tutte le scuole superiori, infatti, si pongono l’obiettivo di accompagnare gli studenti verso il loro futuro, fornendo gli strumenti necessari per affrontare le difficoltà della vita.

Al fine di aiutarvi nel fare una scelta, Risoluto ha creato un’apposita sezione, in continuo aggiornamento. Al suo interno, troverete diversi contenuti informativi offerti dalle scuole superiori vicine a noi, ti basta cliccare sul seguente link:

https://www.risoluto.it/category/istruzione/

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img