22 C
Comune di Sciacca

I feriti nell’incidente a San Giorgio, bollettino medico dell’ospedale di Sciacca

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Il più giovane dei feriti nell’incidente stradale di ieri pomeriggio, a San Giorgio, un quattordicenne di Ribera, è ricoverato all’ospedale Civico di Palermo. Il ragazzo è stato trasferito in elisoccorso ed il velivolo è atterrato direttamente sulla statale 115. Era in auto assieme al padre, politraumatizzato, sottoposto ad intervento chirurgico al Giovanni Paolo II di Sciacca dall’equipe di Ortopedia, guidata dal direttore Giacomo Papotto, unitamente ai medici della Chirurgia, stabilizzato e trasferito al Trauma Center di Villa Sofia, a Palermo.

Per quanto riguarda l’Arcivescovo di Agrigento, monsignor Alessandro Damiano, che viaggiava su una delle quattro auto coinvolte nell’incidente, un bollettino medico dell’ospedale comunica che è attualmente ricoverato presso l’unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia del Giovanni Paolo II di Sciacca.

Queste le notizie fornite: “All’ingresso il paziente si presentava vigile, orientato, emodinamicamente stabile, con parametri vitali nella norma. Gli esami diagnostici per immagini (radiografie e TC) hanno evidenziato lesioni muscolo-scheletriche per le quali è stato avviato un protocollo terapeutico, in attesa di ulteriori approfondimenti diagnostici. Le condizioni cliniche attuali si mantengono stabili; il paziente è sottoposto a monitoraggio clinico costante e proseguirà l’iter con ulteriori accertamenti specialistici per definire il piano terapeutico più idoneo. Seguiranno aggiornamenti in base all’evoluzione del quadro clinico.”

Intanto la Chiesa agrigentina affida l’Arcivescovo Alessandro e le altre persone coinvolte nell’incidente, in particolare il minore, “le cui condizioni sembrano destare preoccupazione, alla preghiera di tutti.
Con l’aiuto del personale sanitario, il Buon Dio stenda la mano guaritrice che solleva nelle avversità”.

Attivati dal sindaco di Sciacca, su richiesta della questura e coordinati dal geometra Gianmarco Alì , sono intervenute sul luogo dell’incidente le squadre di soccorso tecnico di Sciacca con Calogero Catanzaro, per offrire assistenza alle famiglie rimaste incolonnate con le proprie auto e dentro agli autobus lungo la statale 115.

“Con l’aiuto dei nostri volontari, abbiamo distribuito acqua, dolci e lecca-lecca ai tanti bambini presenti, cercando di portare un sorriso e un po’ di conforto in un momento di disagio”. E’ quanto hanno riferito le squadre di soccorso tecnico.

Articoli correlati

Articoli Recenti