La Centrale unica committenza dell’Unione Terre Sicane ha avviato la gara d’appalto per la realizzazione di 1.000 loculi al cimitero di Sciacca. Martedì 13 maggio tornerà a riunirsi ed è probabile che si giunga alla definizione con l’affidamento dei lavori.
Si tratta di un intervento da 2 milioni di euro per il Comune di Sciacca, ma l’ente incasserà le somme dai privati che acquisteranno i nuovi loculi. I lavori avranno una durata di 180 giorni dalla consegna. Il criterio di aggiudicazione nell’individuazione della ditta sarà quello del prezzo più basso. Sono 560 le richieste di acquisto dei loculi pervenute al Comune di Sciacca con il meccanismo della “Vendita di cosa futura”, la maggior parte delle quali relative alla richiesta di due loculi come prevedeva l’avviso pubblicato. Intanto, sono 54 i loculi già in fase di consegna al cimitero. Poi partirà il nuovo cantiere che, come ha più volte dichiarato l’assessore ai Servizi Cimiteriali, Fabio Leonte, saranno pronti entro il 2025.
Il Comune di Sciacca si appresta, dunque, a chiudere una lunga stagione di mancanza di loculi cimiteriali con salme che rimangono, per parecchio tempo, in attesa di sepoltura e spesso anche con requisizioni a carico di circoli e confraternite.