14.3 C
Comune di Sciacca

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche chiede un maggiore coinvolgimento nell’emergenza coronavirus

Pubblicato:

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi), è stata inserita dal Ministero della Salute nella task force per fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Nessun rappresentante delle professioni infermieristiche, però, è stato nominato tra i rappresentati della task force o delle Unità di Crisi individuate dalla regione o dall’Asp.

<<La professione infermieristica ha le specifiche competenze assistenziali per definire percorsi e strategie contenitive della diffusione del contagio – dichiara Salvatore Occhipinti – Gli infermieri, al pari dei medici, per la parte di esclusiva competenza, stanno lavorando senza sosta per riuscire a far fronte al diffondersi del virus, operando in condizioni difficili, con turni infiniti, scarsi Dpi e pochi riposi.
Analizzando i dati del primo focolaio infettivo avuto a Sciacca, tra 9 dipendenti contagiati, 5 sono infermieri, 1 è operatore di supporto, 1 è un tecnico e 2 sono medici.
Noi infermieri
– continua – siamo stanchi di essere considerati “eroi”, l’infermiere agisce su rigorose basi scientifiche, protocolli e linee guida, al fine di garantire la salute del suo assistito, insieme alla sua vita, alla sua libertà ed alla sua dignità e a scapito della propria incolumità.
La Sanità non funziona senza infermieri, pertanto,
– conclude – le istituizioni farebbero bene a trarrw profitto dalla nostra esperienza ed indiscussa competenza inserendo i loro rappresentanti nelle task force e Unità di Crisi istituite per contenere o contagi di questa pandemia>>.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img