Cronaca / Attualità

Lotta all’evasione dalla Tari, Leonte: “Il Comune ha incassato 2 milioni di euro”


Al Comune di Sciacca sono arrivati i primi 2 milioni di euro dalla lotta all’evasione riguardante la Tari. Lo ha annunciato l’assessore comunale al Bilancio, Fabio Leonte. “Negli ultimi 2 anni – dice l’amministratore comunale – sono stati emessi 1.600 avvisi di accertamento per omessa denuncia per un totale di 3 milioni di euro nei confronti di soggetti non conosciuti all’ufficio per la Tari. Per i contribuenti conosciuti che non pagavano nel 2023 abbiamo incassato il 73 per cento delle bollette, percentuale che è scesa leggermente nel 2024″.

Leonte annuncia che il Comune di Sciacca ha affidato ad Ader la riscossione coattiva per circa un milione di euro di accertamenti per omessa denuncia non riscossi per gli anni tra il 2021 e il 2023. Il Comune ha incassato circa 2 milioni di euro e un milione contiamo di incassarlo tramite Ader”.

E’ un’azione massiccia quella che sta portando avanti il Comune e che, secondo quanto riferisce l’assessore Leonte, porterà a recuperare importanti risorse per l’ente. A dicembre 2024 il Comune ha affidato sempre ad Ader l’incarico di recuperare 1,5 milioni di euro per gli anni 2015 e 2016.

“Questo testimonia un’attività importante che sta svolgendo l’ufficio per recuperare l’evasione – dice Leonte – e che continuerà. Purtroppo, molti assumono anche un atteggiamento di attesa prima di pagare, ma noi facciamo il possibile per individuarli e fare in modo che paghino”.

Condividi
Pubblicato da