9.8 C
Comune di Sciacca

Lutto cittadino a Pantelleria, ieri l’inferno dal cielo

Pubblicato:

E’ il giorno del dolore e le prime luci del giorno hanno mostrato tutta la devastazione di ieri. Una tromba d’aria ha provocato due vittime e nove feriti e oggi il sindaco ha proclamato il lutto cittadino.

Sono morti il vigile Giovanni Errera, 47 anni, e Francesco Valenza, di 86, le due salme in nottata sono state trasferite presso la camera mortuaria dell’ospedale. Errera, vigile del fuoco presso il distaccamento dell’isola, al momento della tragedia era fuori servizio, a bordo del fuoristrada; Valenza invece era un pensionato. Entrambi erano in auto sulla strada costiera di contrada Campobello, la più colpita dal maltempo di ieri.

Dei nove feriti solo uno di questi e’ stato trasferito a Palermo per una frattura vertebrale. Un altro invece, rimane ricoverato all’ospedale dell’isola. I rimanenti sette feriti sono stati curati e dimessi.

Diversi i danni. Auto e abitazioni sventrate. Una vettura è stata trovata all’interno di un’abitazione in contrada Campobello, la zona dove è avvenuto il disastro. Nella zona sono arrivati, nonostante il maltempo e il forte vento, una squadra di sei vigili del fuoco del gruppo Urban search and rescue (Usar), specializzati per il soccorso in scenari catastrofici e nella ricerca delle persone scomparse. A trasportarli dall’aeroporto di Trapani-Birgi è stato un elicottero dell’82esimo Centro Csar di Trapani.

Tra i sei pompieri che hanno raggiunto l’isola ci sono anche alcuni componenti del nucleo Saf (Speleo alpino fluviale).

Il ministro Luigi Di Maio oggi ha chiamato telefonicamente il primo cittadino dell’isola per esprimere solidarietà e assicurare che arriveranno gli aiuti.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img