14.3 C
Comune di Sciacca

Malattie renali, domani giornata gratuita di prevenzione nei centri Diaverum di Sciacca e Ribera

Pubblicato:

Una giornata gratuita di prevenzione e di screening delle malattie renali, dell’ipertensione arteriosa si svolgerà domani nei Centri Reni a Sciacca e Ribera di Diaverum, leader mondiale del trattamento della malattia renale cronica, che fornisce servizi per migliorare la qualità di vita ai pazienti nefropatici.

Lo screening va incontro ai pazienti che, per ragioni legate alla pandemia non hanno potuto eseguire controlli clinici.
In particolare, nella giornata indicata saranno eseguite controlli da parte degli specialisti nefrologi.
La giornata si articolerà in due fasi, nella prima parte verranno eseguiti i controlli del sangue, delle urine ed il controllo della pressione arteriosa. Successivamente verranno verificati e valutati dai medici i dati ed accertati eventuali fattori di rischio. Rispondendo a tutti i dubbi e alle domande.
I cittadini interessati che vorranno accedere alle strutture potranno prenotarsi telefonando al 092526422 per il centro di SCIACCA e 092562455 per il centro di RIBERA, dalle ore 8 alle ore 12,30.

“La prevenzione – conferma il Direttore Sanitario del Centro di Sciacca, il nefrologo Vittoria – prevenzione è l’arma vincente per sconfiggere e rallentare la progressione delle malattie che colpiscono i reni.
Emerge chiaramente come le malattie renali costituiscano una vera e propria minaccia a livello mondiale. Si calcola, attualmente, che tra il 7 % e il 10% della popolazione abbia un danno renale molto spesso misconosciuto. Le malattie renali vengono pertanto definite silenti, perché si presentano in forme pauci sintomatiche e spesso vengono diagnosticate quando il danno d’organo è già avanzato, sia nei soggetti giovani, sia negli adulti. Queste malattie sono fattori che contribuiscono ad aumentare la morbilità e la mortalità da altre malattie e fattori di rischio tra cui malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, obesità. La prevalenza dell’ipertensione e dell’obesità sono aumentate progressivamente nei bambini e negli adolescenti, generando un significativo problema di salute pubblica.  L’ipertensione e l’obesità nella popolazione giovane sono i principali fattori di rischio per eventi renali e cardiovascolari, che potrebbero insorgere in età adulta.
Anche la collettività – conclude il medico saccense – ne risente perché si riduce la capacità lavorativa, aumentano le necessità di supporto sociale e i costi della spesa sanitaria Risulta fondamentale quindi fare diagnosi precoce e rallentare la progressione della malattia renale. Per questo motivo un’adeguata prevenzione si realizza con il precoce  riconoscimento dei primi segni quali l’ipertensione e la proteinuria”.

Sono entrambi fattori che danneggiano gravemente i reni senza dare disturbi e passando per questo inosservati ma che, se riconosciuti e curati per tempo, possono essere corretti entrambi, prevenendo così il danno renale irreversibile”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img