Una fase di maltempo di forte intensità è attesa in Sicilia a partire dalle prime ore di lunedì 19 gennaio. A lanciare il preallertamento è la Protezione Civile Regionale Siciliana, che ha invitato sindaci e responsabili comunali ad attivare tempestivamente tutte le procedure preventive previste dai piani di emergenza.
Il maltempo in Sicilia lunedì interesserà gran parte del territorio regionale, con particolare attenzione alle aree costiere ioniche, dove sono previste condizioni meteo particolarmente critiche.
Venti forti, piogge intense e mareggiate
Secondo quanto comunicato nel preallertamento, la perturbazione sarà caratterizzata da venti forti o di burrasca provenienti dai quadranti orientali, in particolare Levante e Scirocco. Sono attese inoltre precipitazioni abbondanti, soprattutto nell’area compresa tra Etna e Peloritani, e mareggiate di forte intensità lungo le coste ioniche.
Questo quadro meteorologico potrebbe favorire il verificarsi di eventi idrogeologici avversi, motivo per cui il maltempo in Sicilia lunedì viene monitorato con particolare attenzione già nella fase preliminare, in attesa degli avvisi meteo ufficiali.
Preallertamento e verifiche sul territorio
Alle amministrazioni comunali è stata richiesta l’immediata verifica dei punti critici del territorio, tra cui sottopassi, pendii, impluvi, torrenti e attraversamenti stradali, con eventuale rimozione di ostruzioni e predisposizione di interdizioni.
Particolare attenzione viene inoltre raccomandata per cartellonistica pubblicitaria, segnaletica stradale, alberature, pali, tralicci, oltre a coperture leggere e strutture temporanee, comprese le infrastrutture esposte alle mareggiate.
Organizzazione dei soccorsi e informazione alla popolazione
In vista del maltempo in Sicilia lunedì, i Comuni sono invitati ad allertare il personale e le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile, predisponendo l’eventuale apertura dei Centri Operativi Comunali e il presidio dei punti maggiormente a rischio.
È prevista anche un’azione informativa rivolta alla popolazione, con l’indicazione dei comportamenti di autoprotezione da adottare e la raccomandazione di evitare spostamenti non necessari o permanenze in aree esposte a rischio idrogeologico o a mareggiate.
Massima attenzione in attesa di aggiornamenti
La Protezione Civile regionale ha infine raccomandato di mantenere costanti collegamenti con le Sale Operative dei Vigili del Fuoco, del 118, della Protezione Civile, del Corpo Forestale e con le Prefetture competenti.
In attesa dei prossimi aggiornamenti previsionali, viene richiesto il massimo livello di attenzione e collaborazione da parte di tutte le strutture coinvolte per affrontare in modo tempestivo ed efficace l’ondata di maltempo.



