22.6 C
Comune di Sciacca

Maltempo a Sciacca, Campione: “Studenti lasciati soli sotto il nubifragio”

Pubblicato:

spot_img

Un violento nubifragio ha colpito Sciacca nella mattinata di oggi creando disagi e situazioni di rischio per studenti e lavoratori pendolari. A lanciare l’allarme è la consigliera comunale di Europa Verde, Daniela Campione, che in una nota indirizzata al presidente della Regione Siciliana, al presidente della provincia di Agrigento, al sindaco di Sciacca, alla Protezione civile e alle ditte di trasporto scolastico, chiede l’adozione urgente di un piano di sicurezza.

Secondo quanto riportato dalla consigliera, “numerosi alunni sono stati lasciati dalle ditte di trasporto davanti agli edifici scolastici”.

Campione sottolinea come l’assenza di collegamenti ferroviari a Sciacca costringa studenti e lavoratori pendolari a utilizzare esclusivamente i pullman, una condizione che “evidenzia l’importanza strategica di una rete ferroviaria per garantire maggiore sicurezza e continuità nel trasporto, riducendo i rischi legati a fenomeni meteorologici estremi”.

La consigliera chiede che venga istituito un Piano di sicurezza obbligatorio per tutti i mezzi di trasporto scolastico e non, che preveda responsabilità diretta delle ditte di trasporto con procedure vincolanti in caso di emergenze climatiche, un coordinamento costante tra istituzioni e scuole per comunicazioni tempestive, supervisione degli studenti – in particolare dei minori di 14 anni – durante eventi eccezionali, e, infine, attività di formazione e prevenzione per studenti, famiglie e personale scolastico.

“La sicurezza dei nostri ragazzi in particolar modo e dei nostri lavoratori pendolari è prioritaria e non può più essere affidata al caso”, scrive Campione, che sollecita un intervento urgente e coordinato da parte delle istituzioni competenti.

La consigliera rilancia anche la proposta di un collegamento ferroviario che unisca Sciacca a Palermo e Trapani, così da garantire “un’alternativa di trasporto più sicura e resiliente”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti