15.9 C
Comune di Sciacca

Maltrattamenti alla moglie davanti ai figli: condannato a 4 anni

Pubblicato:

Condanna a quattro anni di reclusione e a cinque anni di interdizione dai pubblici uffici per un uomo di origine albanese riconosciuto colpevole di maltrattamenti aggravati ai danni della moglie, commessi anche alla presenza dei quattro figli minorenni.

La sentenza è stata pronunciata dal Tribunale collegiale di Ragusa, presieduto da Vincenzo Ignaccolo, con giudici a latere Maria Rabini e Fabrizio Di Sano.
I fatti si sono verificati a Santa Croce Camerina. Secondo quanto emerso nel corso del processo, l’uomo avrebbe sottoposto la donna a continue violenze psicologiche e verbali, ingiuriandola ripetutamente e accusandola, senza motivo, di tradimenti. Una gelosia ossessiva che si sarebbe tradotta anche nel controllo totale della sua libertà personale: alla moglie, infatti, sarebbe stato impedito di uscire di casa se non per accompagnare e riprendere i figli a scuola.
Nel corso della vicenda sarebbero emersi anche comportamenti minatori tenuti dall’imputato persino davanti al giudice del Tribunale per i minorenni, elemento che ha ulteriormente aggravato il quadro accusatorio.
La pubblica accusa, rappresentata dal pm Santo Fornasier, aveva chiesto una condanna a 3 anni e 6 mesi di reclusione. Il Tribunale ha invece inflitto una pena più severa. L’uomo era difeso dall’avvocata Virginia Distefano.
La moglie e i quattro figli si sono costituiti parte civile.

Ai minori, rappresentati dall’avvocata Cristina Di Paola e assistiti da un curatore speciale nominato dal Tribunale per i minorenni di Catania, l’avvocata Gianna Palacino, è stata riconosciuta una provvisionale di 3.000 euro ciascuno.

Alla donna, assistita dall’avvocata Rosalia Giudice, è stata invece assegnata una provvisionale di 6.000 euro.

Articoli correlati

Articoli Recenti