11.5 C
Comune di Sciacca

Eseguito mandato d’arresto europeo: arrestato a Lascari un palermitano ricercato in Belgio

Pubblicato:

I Carabinieri hanno dato esecuzione a un mandato d’arresto europeo nei confronti di un uomo palermitano, classe 1967, ricercato a livello internazionale e accusato di far parte di un’organizzazione criminale dedita ai furti di autovetture.
L’operazione è stata condotta dai militari della Stazione di Lascari, con il supporto della Sezione Radiomobile della Compagnia di Cefalù, ed è scaturita nell’ambito di un ordinario servizio di controllo del territorio. Durante l’attività, l’uomo è stato fermato mentre si trovava alla guida della propria autovettura.

I successivi accertamenti, effettuati attraverso le banche dati in uso alle forze dell’ordine, hanno permesso di appurare l’esistenza a suo carico di un provvedimento restrittivo emesso dall’autorità giudiziaria del Belgio.
Ultimate le formalità di rito presso la locale Stazione dei Carabinieri, l’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Termini Imerese, dove resta a disposizione della Corte d’Appello del Tribunale di Palermo, competente per le procedure relative al mandato d’arresto europeo.
L’operazione si inserisce nel quadro della cooperazione internazionale tra le forze di polizia e le autorità giudiziarie degli Stati membri dell’Unione Europea, fondata sul principio del reciproco riconoscimento delle decisioni giudiziarie, strumento essenziale per garantire l’efficacia dell’azione penale anche oltre i confini nazionali.

Articoli correlati

Articoli Recenti