23.1 C
Comune di Sciacca

Manifestazione dei Comuni siciliani, Zambuto: «Sarò a Roma a fianco dei sindaci»

Pubblicato:

«Domani sarò a Roma per sostenere i sindaci siciliani che manifesteranno per chiedere norme urgenti per far fronte alle gravi criticità finanziarie e organizzative degli enti locali dell’Isola».
 Lo annuncia l’assessore regionale delle Autonomie locali Marco Zambuto, che proprio nei giorni scorsi, a sostegno delle richieste avanzate dall’Anci Sicilia, ha inviato una lettera ai ministri dell’Economia e dell’Interno per chiedere un confronto sulle possibili soluzioni.
 «È necessaria e improcrastinabile – prosegue Zambuto – l’individuazione di una sede stabile di concertazione con il governo nazionale per affrontare e superare le gravissime criticità dell’intero sistema delle autonomie locali in Sicilia che penalizzano l’economia dei territori e i cittadini».
 «È utopistico pensare che i Comuni della Sicilia – conclude Zambuto – possano affrontare le sfide del Piano nazionale di ripresa e resilienza senza una forte azione di sostegno sul piano della rigenerazione amministrativa e senza interventi sull’attuale assetto contabile e sulla riscossione dei tributi locali».

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img