Sono stati finanziati dall’assessorato regionale dell’Agricoltura gli interventi di manutenzione straordinaria della traversa Maroglio, infrastruttura situata in provincia di Caltanissetta. I lavori, per un importo complessivo di 2,3 milioni di euro, consentiranno il ripristino della funzionalità della struttura, fondamentale per convogliare le acque del torrente verso la diga Cimia.
Il finanziamento si inserisce in un contesto segnato da una persistente criticità idrica e riguarda un’opera considerata strategica per la gestione delle risorse destinate all’agricoltura.
Interventi attesi da almeno un decennio
«Mettiamo in campo risorse per interventi attesi da almeno un decennio». Con queste parole l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino ha commentato il finanziamento della manutenzione straordinaria della traversa Maroglio.
Secondo quanto spiegato, tutte le opere previste rientrano in un intervento complessivo che punta non solo a garantire il corretto funzionamento idraulico della traversa, ma anche a consentire una gestione più efficace e sostenibile delle risorse idriche destinate all’invaso della diga Cimia e, di conseguenza, alla piana di Gela.
Un’infrastruttura centrale per il sistema irriguo
La traversa sul Maroglio rappresenta una delle principali fonti di alimentazione della diga Cimia. Le acque del torrente contribuiscono in maniera significativa all’irrigazione di un’area agricola estesa per circa 1.500 ettari.
Il sistema di distribuzione si sviluppa per circa 80 chilometri e comprende 78 unità di appresamento, ovvero punti di allaccio alla rete irrigua. In questo quadro, la manutenzione straordinaria della traversa Maroglio assume un ruolo determinante per la tenuta e l’efficienza dell’intero sistema.
Risanamento strutturale e ammodernamento
L’intervento di manutenzione straordinaria della traversa Maroglio prevede il risanamento di tutti i muretti d’argine, della passerella e della relativa pila di appoggio centrale, oltre al fondo della traversa.
I lavori interesseranno anche le pareti e il fondo del canale di derivazione, del canale di captazione e del canale di diramazione, nonché la cabina di manovra. È previsto, inoltre, l’ammodernamento delle attrezzature di manovra, con l’introduzione di un sistema di telecontrollo.
Gestione delle risorse idriche e prospettive
L’obiettivo complessivo dell’intervento è quello di rafforzare l’efficienza dell’infrastruttura e migliorare la gestione delle risorse idriche in un’area particolarmente esposta alle criticità legate alla siccità.
La manutenzione straordinaria della traversa Maroglio rappresenta quindi un passaggio rilevante per assicurare continuità all’approvvigionamento idrico e per sostenere il sistema agricolo collegato alla diga Cimia e alla piana di Gela.



