Manutenzione straordinaria strade del comparto ovest: al via la procedura di gara, appalto da 2 milioni di euro

467


L’appalto, che sarà gestito dall’UREGA, ha un importo complessivo di 2.056.217,60 euro più Iva. Le strade che saranno interessate dai lavori sono le Strade Provinciali n. 44 (Sambuca-S.Margherita Belice-Salaparuta), n. 45 (dalla n.9 di Veneria alla 44-B S. Margherita B.-Salaparuta), n. 61 (Montallegro-Ribera), n. 83 (dalla SP 44-A alla SS 624 Sciacca-Palermo) e la SPC n. 1 Passo Gurra-Porto Palo.

E’ pubblicato sul sito internet istituzionale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento un nuovo bando di gara per la manutenzione straordinaria di alcune strade del comparto ovest, oggetto di particolare attenzione da parte del Settore Infrastrutture Stradali, che ha elaborato diversi progetti finanziati da Stato e Regione. Nelle strade interessate dai lavori, dopo attenti sopralluoghi, i tecnici hanno riscontrato vari danni alle sedi stradali, carenza di opere di protezione e di segnaletica orizzontale e verticale, con potenziali situazioni di pericolo per il transito veicolare.
L’appalto per i “Lavori di manutenzione straordinaria della rete viaria secondaria comparto Menfi-Montevago-Santa Margherita Belice-Ribera-Cianciana zona ovest3”, sarà gestito dall’UREGA (Ufficio Regionale Espletamento Gare Appalto, Servizio Territoriale di Agrigento, ai sensi dell’art. 9 della L.R. 12/2011), con procedura di gara telematica sulla piattaforma “SITAS e-procurement”. Le offerte telematiche dovranno essere presentate entro le ore 13:00 del prossimo 12 febbraio. L’appalto ha un importo complessivo di 2.056.217,60 euro più Iva, compresi oneri di sicurezza pari a 53.354,34 euro non soggetti a ribasso, finanziati con i fondi del Patto per il Sud (D.D.G n. 3563/2018 del Dipartimento Regionale Infrastrutture e Mobilità Trasporti).
La durata prevista dal contratto d’appalto sarà di 365 giorni continui a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori.
Il bando di gara, con i relativi allegati tecnici, è pubblicato sulla home page del sito istituzionale del Libero Consorzio www.provincia.agrigento.it sezione Gare e Appalti.