13.7 C
Comune di Sciacca

A Sciacca il 2026 si aprirà con tre squadre Aica per le manutenzioni

Pubblicato:


Una buona notizia a Sciacca sul fronte delle manutenzioni alle reti idrica e fognaria. Dal 7 gennaio 2026 saranno tre le squadre Aica ad operare sul territorio cittadino.

Lo ha confermato il direttore generale di Aica, Francesco Fiorino. Nei giorni scorsi il sindaco, Fabio Termine, aveva annunciato la richiesta di un incontro con i vertici Aica proprio per sollecitare almeno tre squadre a Sciacca visto che le perdite idriche rappresentano sempre un’emergenza della città e spesso sono causa anche di pericoli alla circolazione stradale.

Al momento le ditte che operano per conto di Aica sono ferme in questo territorio per le festività di fine anno e c’è un programma di interventi che parte proprio dal 7 gennaio 2026.

Una priorità è via Bivatureddra. E’ la strada che, partendo da via Lido, collega alla località balneare dello Stazzone. Ormai da parecchi giorni è allagata e in parte transennata con disagi per i residenti, per i tanti che attraversano questa zona per ragioni di lavoro o per raggiungere lo Stazzone.

Anche in via Lido, nel tratto che confina con via Amendola, ormai da tempo ci sono le transenne in una zona nella quale il manto stradale si è abbassato. Ci sono altre criticità, pure nel centro storico. Da giorni durante il turno di distribuzione idrica si allaga in tratto di via Licata all’altezza della chiesa di San Francesco Di Paola e non è stata ancora riparata la perdita idrica che, da parecchio tempo, allaga piazza Sturzo, a Porta Palermo. E poi altre perdite, anche particolarmente datate, come quella in via Catusi.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti