26.5 C
Comune di Sciacca

Manutenzioni nelle scuole di Sciacca, avviati lavori per 500 mila euro

Pubblicato:

Il Comune di Sciacca ha annunciato importanti novità sul fronte dell’edilizia scolastica. Con un totale di oltre 500 mila euro di finanziamenti, sono già partiti o saranno avviati entro l’anno diversi interventi di manutenzione e riqualificazione negli istituti cittadini. A darne comunicazione sono stati il sindaco Fabio Termine, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Valeria Gulotta e l’assessore all’Edilizia Scolastica Alessandro Curreri.

L’obiettivo è garantire strutture sicure e funzionali agli studenti e al personale, con lavori che toccano più plessi. Le manutenzioni scuole Sciacca riguardano progetti sia già completati sia in fase di avvio, con risorse che arrivano da finanziamenti regionali e fondi europei.

Interventi al “Mariano Rossi” e al “Catusi”

Per l’istituto comprensivo “Mariano Rossi” è stato ottenuto un finanziamento di 40 mila euro. I lavori, riferiti a un progetto del maggio 2025, prenderanno il via entro la fine dell’anno.

Anche la scuola “Catusi” beneficerà di interventi significativi. Entro il 2025 partiranno i lavori di riqualificazione del campetto e dell’area sportiva esterna, grazie a un finanziamento di circa 350 mila euro ottenuto nell’ambito del PR FESR Sicilia 2021-2027.

Lavori all’“Inveges” e manutenzioni già completate

Entro l’anno verranno avviate le opere di manutenzione all’istituto “Inveges”. La gara di affidamento è già stata espletata e i fondi, pari a circa 40 mila euro, sono stati stanziati nel luglio scorso per un progetto del marzo 2024.

Nello stesso plesso è stata completata la manutenzione degli infissi interni, con un intervento del valore di circa 6.800 euro.

Scuola “Perriera” e patrimonio scolastico

Alla scuola per l’infanzia “Perriera” sono terminati i lavori sull’impianto elettrico e sui componenti di derivazione, per un importo di circa 14 mila euro.

Parallelamente, sono in corso interventi di manutenzione sul patrimonio scolastico comunale nel suo complesso, previsti dal progetto del settembre 2024 e finanziati per 25 mila euro.

Manutenzioni scuole Sciacca: investimenti per il futuro

Il quadro complessivo delle opere mostra come l’amministrazione comunale stia puntando con decisione sulla sicurezza e l’efficienza degli edifici scolastici. Con oltre 500 mila euro destinati alle manutenzioni nelle scuole di Sciacca, l’obiettivo è garantire spazi adeguati e moderni, a beneficio della comunità scolastica e delle famiglie.

Articoli correlati

Articoli Recenti