12 C
Comune di Sciacca

Marevivo inizia il 2023 con la pulizia della spiaggia della Tonnara a Sciacca (Video)

Pubblicato:

La delegazione siciliana di Marevivo Onlus ha festeggiato questa mattina l’arrivo del nuovo anno con nuovi propositi d’impegno attivo per la salvaguardia del mare e dell’ambiente e promosso una prima azione di pulizia della spiaggia.

Volontari dell’associazione arrivati da tutta la provincia si sono ritrovati presso la spiaggia della Tonnara di Sciacca per sviluppare un’attività di pulizia della spiaggia alterata dallo spiaggiamento di tanti rifiuti e principalmente dalla cospicua presenza di plastica e polistirolo.

L’attività è la prima azione concreta del nuovo anno e punta ad affermare il valore etico della campagna nazionale di Marevivo Onlus “Adotta una spiaggia” che, tra i tratti di costa adottabili, da poco ha inserito anche la spiaggia della Tonnara di Sciacca. L’iniziativa, come si ricorderà, è stata presentata ufficialmente lo scorso 14 dicembre alla presenza della Capitaneria di Porto, dei rappresentanti del Comune e degli alunni dell’istituto Amato Vetrano che si prenderanno cura della spiaggia su cui insiste il proprio convitto.

L’attività di pulizia è stata seguita da un’attività di campionamento dei rifiuti, seguendo il protocollo dettato da Ocean Conservancy e che prevede la suddivisione dei rifiuti raccolti in diverse categorie, sottoposte poi al conteggio e alla loro pesatura. I dati raccolti contribuiranno ad alimentare il monitoraggio a livello mondiale delle tipologie più frequenti di rifiuti rinvenuti sulle spiagge, al fine di poter trovare misure di prevenzione che limitino il loro abbandono nell’ambiente. Marevivo chiede al Comune attenzione per le spiagge di Sciacca anche durante i mesi invernali.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img