Un invito a prendersi cura degli spazi privati che si affacciano sulla città, trasformandoli in segni di attenzione e bellezza urbana. Su idea e progetto del comitato civico Decoro urbano Menfi, e con il patrocinio del Comune, è stato indetto il concorso “Balconi Fioriti e non solo…”.
L’iniziativa nasce dalla convinzione che fiori, piante e verde non rappresentino soltanto elementi decorativi, ma veri e propri indicatori di cura, cultura ecologica e rispetto per il luogo in cui si vive. Nell’arredo urbano, infatti, contribuiscono a rendere i centri abitati più accoglienti, migliorano la qualità della vita e rafforzano il senso di appartenenza alla comunità.
Con il concorso, Menfi invita i cittadini a diventare protagonisti della bellezza urbana, valorizzando balconi, finestre e altri spazi visibili dall’esterno e trasformandoli in piccoli angoli di colore e armonia. Un gesto semplice, ma capace – se condiviso – di incidere concretamente sull’immagine complessiva del paese.
La partecipazione è aperta a tutti i residenti del territorio comunale. L’iscrizione è gratuita e possono aderire coloro che dispongano, nella propria abitazione – sia essa di proprietà o in affitto – o in un esercizio commerciale, di balconi, finestre, davanzali, cortili, terrazzi, portoni d’ingresso, scalinate esterne o giardini esterni.
Il bando e il modulo di partecipazione sono consultabili nella pagina Facebook del comitato civico “Menfi Decoro Urbano”.



