13.7 C
Comune di Sciacca

Menfi dal 13 al 15 gennaio ospiterà il Reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa

Pubblicato:

Dal 13 al 15 gennaio il sacro Reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa sarà a Menfi, presso la chiesa del Soccorso, tre giorni di grande intensità spirituale.

Il Reliquiario contiene le Lacrime di Maria. Poggia su un piede dalla base ottagonale e, al di sopra della impugnatura, vi sono tre piani sovrapposti.
Nel primo piano vi è custodita parte di un panno ricamato utilizzato dalla Sig.ra Antonina Giusto per coprire e custodire il quadretto, che spesso era interamente bagnato dalle lacrime; la metà di un fazzoletto anch’esso impregnato di lacrime, donato dalla Sig.ra Lisetta Toscano Piccione; la provetta in cui fu riposto il liquido prelevato dagli occhi del quadretto dalla Commissione Scientifica il 1° settembre (circa 30 gocce); alcuni batuffoli di cotone. Agli angoli della teca vi sono quattro statue: S. Lucia, patrona della città di Siracusa; S. Marziano, primo vescovo della città; S. Pietro e S. Paolo, colonne portanti della Chiesa, legati alla storia della prima comunità cristiana a Siracusa: Paolo perché secondo gli Atti degli Apostoli è rimasto tre giorni a Siracusa; Pietro perché secondo la tradizione, quando era vescovo di Antiochia, ha inviato il suo discepolo Marziano come primo vescovo della città di Siracusa.
Nel secondo piano quattro pannelli ricordano il prodigio: la riproduzione del quadretto prodigioso; la lacrimazione nella camera da letto dei coniugi Iannuso; l’esposizione del quadretto in via degli Orti; il quadretto posto in piazza Euripide, primo “Santuario” all’aperto.
Nel terzo piano, infine, custodita da quattro angeli, sta l’urna di vetro in cui vi è la fialetta che contiene le ultime lacrime, quelle rimaste dopo l’indagine scientifica.
L’8 maggio 1954, il Reliquiario fu sigillato e fu firmata la pergamena che ne attesta l’autenticità. Sulla base del Reliquiario vi è una incisione in latino: “O Vergine delle Lacrime, strappa dalla durezza del nostro cuore lacrime di pentimento – 29 agosto 1953”.

Intenso il programma:


Venerdì 13 gennaio, il raduno dei fedeli e l’accoglienza del sacro reliquiario alle 17 in Piazza Vittorio Emanuele (Chiesa Madre).
Subito dopo la processione del reliquiario alle 18,30 in parrocchia ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arciprete don Alessandro di Fede Santangelo e, al termine, la video proiezione del documentario storico della lacrimazione di Maria.
Alle 21 è in programma la Catechiesi con le famiglie e gli operatori pastorali.
Sabato 14, alle 9,30 la celebrazione delle lodi mattutine, alle 10 la visita del Reliquiario presso gli anziani e gli ammalati della casa di riposo “La Grande Famiglia” in via Ognibene e agli ammalati della Comunità Parrocchiale. Alle 16 l’incontro con i bambini e i ragazzi del catechismo mentre alle 17 la visita agli ammalati. Alle 18 ci sarà la celebrazione eucaristica sarà presieduta da Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo Metropolita di Agrigento. Si proseguirà alle 21 con la veglia di Preghiera Mariana.
Domenica 15 gennaio, alle 8,30 si reciterà il Santo Rosario. Seguirà alle 9 la celebrazione Eucaristica presieduta da don Salvatore. Alle 11 la celebrazione Eucaristica con i bambini e i ragazzi della Catechiesi, presieduta dal Rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa.
Nel pomeriggio alle 16,30 momento di visita e preghiera personale al Reliquiario delle Lacrime di Maria. Alle 18 la recita del Santo Rosario, animata dalla Confraternita del Soccorso. A seguire alle 18,30 la celebrazione Eucaristica presieduta da don Giuseppe Cumbo, Vicario Generale della Diocesi di Agrigento. Alle 19,30 saluto e partenza del Sacro Reliquiario dopo la Santa Messa.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img