13.7 C
Comune di Sciacca

Menfi, quattro anni dopo la frana Giuseppe Scirica riapre la sua storica tabaccheria (Video)

Pubblicato:

Quattro anni dopo la frana che, nel novembre del 2021, sconvolse il borgo marinaro di Porto Palo di Menfi, Giuseppe Scirica ha finalmente rialzato la saracinesca della sua storica tabaccheria. Domenica 9 novembre, nel giorno dell’inaugurazione, amici e cittadini si sono riuniti per festeggiare il ritorno di un’attività che, per lungo tempo, aveva continuato a vivere all’interno di un container.

Scirica, noto per la sua tenacia, aveva intrapreso uno sciopero della fame nei mesi successivi alla frana, mentre il territorio si mobilitava in suo sostegno con una fiaccolata e numerose iniziative di solidarietà. Dopo quasi quattro anni di attesa, proteste e impegno costante, il tabaccaio e una decina di famiglie hanno potuto finalmente rientrare nelle loro case e attività, dichiarate inagibili dopo il dissesto.

Il Comune di Menfi è rimasto al fianco dei cittadini, con lavori di consolidamento finanziati dalla Regione Siciliana per 500 mila euro e l’intervento del Commissario per il dissesto idrogeologico. Ora si guarda alla seconda fase dei lavori: la messa in sicurezza di una fascia più ampia del costone, con un investimento complessivo di 7 milioni di euro. La Protezione civile ha già stanziato un primo contributo di 3 milioni.

Durante la cerimonia, Giuseppe Scirica ha ricordato, con emozione, il percorso affrontato in questi anni difficili. Presenti all’inaugurazione il sindaco di Menfi, Vito Clemente, e l’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti