Cronaca / Attualità

Transenne danneggiate a Menfi, un giovane si presenta in municipio e paga i danni

I fatti avvenuti sabato scorso a Menfi hanno colpito profondamente l’intera comunità, suscitando indignazione e preoccupazione, soprattutto per il messaggio trasmesso ai più giovani. Lo riferisce il sindaco Vito Clemente.

Un episodio grave che, nelle ultime ore, ha però fatto registrare un segnale importante sul piano della responsabilità e del valore educativo.
Uno dei giovani responsabili del gesto si è presentato spontaneamente in Comune per chiedere scusa al Sindaco Vito Clemente e, simbolicamente, all’intera comunità. Un gesto accolto con serietà e attenzione dal primo cittadino, che ha riscontrato nel giovane un sincero pentimento e una piena consapevolezza dell’errore commesso.
Il ragazzo, che ha ricevuto la notifica del verbale da parte del Comandante della Polizia Municipale, ha risarcito i danni causati e provveduto all’acquisto di due nuove transenne, che verranno reinstallate nello stesso punto in cui erano state danneggiate.
Una scelta dal forte valore simbolico, pensata come monito e memoria non solo per l’autore del gesto, ma anche per quanti, in quella circostanza, avevano applaudito, riso o filmato l’accaduto.
Alla luce dell’assunzione di responsabilità e della concreta volontà di rimediare, il sindaco, Vito Clemente, ha deciso di non procedere con una querela. Una decisione che non cancella quanto accaduto, ma che apre uno spiraglio educativo per il giovane coinvolto e per l’intera comunità.
«Chiedere scusa, riconoscere un errore e ripararlo è un atto di coraggio – ha dichiarato Vito Clemente – e può rappresentare il primo passo per diventare cittadini migliori».
Il sindaco nell’immediatezza dei fatti aveva stigmatizzato il comportamento di chi avrebbe istigato un soggetto fragile a compiere il gesto.

Condividi
Pubblicato da