Cronaca / Attualità

Nessuna responsabilità in un incendio divampato a Menfi, assolto settantunenne


Il Tribunale di Sciacca, in composizione monocratica, ha assolto perchè il fatto non sussiste Giuseppe Calcagno, di 71 anni, di Menfi, dall’accusa di avere cagionato un incendio, in concorso con altri, tra le località Lido Fiori e Porto Palo, che interessava anche un suo terreno, per avere omesso di effettuare lavori di pulitura, decespugliamento, rimozione delle erbe secche di quello stesso terreno.

Ed ancora, di avere omesso di realizzare i viali parafuoco come prescritto da un’ordinanza sindacale. Calcagno è stato assolto perché il fatto non sussiste perché il suo difensore, l’avvocato Accursio Gagliano, ha dimostrato che non si poteva configurare il reato di incendio colposo nei confronti di Calcagno perché l’incendio si era propagato in quella zona zona di Menfi, il 30 luglio 2028, a causa di un canale di competenza del Consorzio di bonifica che era pieno di sterpaglie.

In pratica, secondo quanto sostenuto dalla difesa e accolto dal giudice, non c’è stata alcuna omissione nei lavori necessari da parte di Calcagno che, tra l’altro, nel suo terreno faceva pascolare gli armenti e aveva mietuto il grano da poco tempo. Anche il pm aveva chiesto l’assoluzione di Calcagno poi disposta dal disposta.

Nella foto, l’avvocato Accursio Gagliano

Condividi
Pubblicato da