15.9 C
Comune di Sciacca

Michele Bobbio assolto in appello dall’accusa di truffa

Pubblicato:

E’ stato assolto dalla seconda sezione penale della Corte d’Appello di Palermo l’ex direttore dell’Agenzia Postale di San Michele, a Sciacca, Michele Bobbio. La Corte d’Appello ha riformato la sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Sciacca. Per la Corte d’Appello i fatti per i quali era stato condannato Bobbio non costituiscono reato.

Michele Bobbio era stato condannato per truffa aggravata dal giudice monocratico del Tribunale ad un anno di reclusione, pena sospesa e al risarcimento del danno, in solido con Poste Italiane. Bobbio era stato anche imputato per falsità in scrittura privata, reato depenalizzato.

Michele Bobbio secondo l’impianto accusatorio avrebbe permesso prelievi ed incassi di pensioni del tutto irregolari, sulla base di moduli firmati in bianco, di scritture false, senza identificare chi materialmente effettuava l’operazione, senza far opporre le firme necessarie in sua presenza. Il tutto consentendo a un altro soggetto coinvolto nel processo di “prelevare come delegato la pensione quando non aveva ancora ricevuto delega”. I giudici d’appello hanno accolto la tesi difensiva secondo la quale Bobbio era assolutamente inconsapevole di tutto questo e dunque la mancanza dell’elemento psicologico. Nessuna competenza, in merito, ricadeva sul direttore.
Bobbio è stato difeso dagli avvocati Leonardo e Paolo Sclafani. La vicenda risale al 2011 e altri due imputati in precedenza avevano fatto ricorso a riti alternativi: uno ha patteggiato e l’altro e’ stato condannato in abbreviato.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img