16.5 C
Comune di Sciacca

Il ricordo di Miraglia nella Giornata dei Giusti a Castellammare del Golfo

Pubblicato:

L’istituto scolastico Piersanti Mattarella di Castellammare del Golfo ha celebrato oggi la Giornata dei Giusti dell’Umanità con un evento significativo rivolto a studenti, docenti, famiglie e rappresentanti delle istituzioni locali. Nell’iniziativa è stato centrale il ricordo del sindacalista di Sciacca Accursio Miraglia con il figlio Nico che ha partecipato alla manifestazione assieme al parlamentare europeo Giuseppe Antoci.

In quest’occasione si è svolta la cerimonia di premiazione della IV Edizione del concorso “Adotta un Giusto”, progetto inserito nell’iniziativa “Il Giardino dei Giusti”, che ogni anno coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado delle province di Trapani e Palermo nella riflessione sulle figure esemplari di coraggio morale e impegno civile.

Il tema scelto per l’edizione 2025, “Giustizia e Solidarietà”, ha guidato le attività degli studenti, chiamati a raccontare le storie di donne e uomini che, in tempi e contesti diversi, hanno saputo opporsi all’ingiustizia, alla discriminazione e alla violenza, scegliendo di agire in difesa dei diritti umani.

Durante la cerimonia sono stati inaugurati i cippi commemorativi dedicati ai Giusti adottati in questa edizione. Uno di questi è stato dedicato al sindacalista di Sciacca Accursio Miraglia ucciso dalla mafia. Vanno ad arricchire il Giardino dei Giusti dell’istituto, situato presso l’azienda agraria “Bocca della Carruba”: uno spazio simbolico e didattico in cui la memoria è strumento di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo a diffondere una cultura fondata sulla responsabilità, sulla libertà e sulla solidarietà.

Articoli correlati

Articoli Recenti