14.8 C
Comune di Sciacca

Pericolosità sociale, la Questura di Agrigento dispone 34 misure di prevenzione

Pubblicato:

Nel solo mese di gennaio, la Questura di Agrigento ha intensificato l’attività di contrasto alla pericolosità sociale, adottando 34 misure di prevenzione ad Agrigento a tutela della sicurezza dei cittadini. Un’azione capillare che ha interessato diversi ambiti, dalla sicurezza urbana alla movida violenta, fino alla violenza domestica, fenomeni da tempo al centro dell’attenzione delle forze dell’ordine.
I provvedimenti sono stati emessi dal Questore di Agrigento, Tommaso Palumbo, al termine dell’attività istruttoria svolta dal personale della Divisione Polizia Anticrimine. Le misure di prevenzione hanno riguardato soggetti ritenuti, a vario titolo, pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.


Avvisi orali e controllo del territorio


Una parte consistente dei provvedimenti adottati riguarda sedici avvisi orali notificati a soggetti già gravati da precedenti di polizia e penali. Secondo quanto emerso, queste persone avrebbero messo in atto ulteriori condotte considerate pericolose per l’ordine pubblico, rendendo necessario l’intervento preventivo dell’Autorità di Pubblica Sicurezza.
Reati contro il patrimonio, stupefacenti e violenza
Tra i destinatari degli avvisi orali figurano soggetti ritenuti responsabili di reati in materia di stupefacenti e contro il patrimonio. Ulteriori provvedimenti hanno interessato persone resesi autori di comportamenti violenti o minacciosi nei confronti di appartenenti alle forze dell’ordine, nonché soggetti denunciati per porto abusivo di armi o di oggetti atti a offendere. Situazioni che hanno contribuito alla valutazione complessiva della loro pericolosità sociale.


Fogli di via e daspo Willy: attenzione alla movida violenta


Nel quadro delle misure di prevenzione ad Agrigento, sono stati emessi anche sette fogli di via obbligatori con divieto di ritorno in alcuni Comuni della provincia. Tra i casi segnalati, il divieto di rientro nel Comune di Porto Empedocle per un soggetto residente ad Agrigento, ritenuto responsabile di un furto ai danni di una nota attività commerciale.
Altro provvedimento significativo riguarda il divieto di ritorno nel territorio del capoluogo nei confronti di un giovane tunisino, domiciliato fuori provincia, già destinatario di un precedente daspo Willy dalle vie del centro cittadino per diversi episodi di violenza e intimidazione, anche verso personale delle Forze dell’Ordine.


Daspo Willy ai minorenni


Cinque provvedimenti di dacur sono stati emessi nei confronti di altrettanti giovani minorenni, ritenuti responsabili di una rissa avvenuta a Licata lo scorso 14 dicembre.


Violenza domestica: monitoraggio costante


Particolare attenzione è stata riservata ai fenomeni legati alla violenza domestica. Nel mese di gennaio, il Questore di Agrigento ha adottato sei provvedimenti di ammonimento orale nei confronti di soggetti gravemente indiziati di condotte maltrattanti nei confronti della coniuge o dell’ex compagna.
A completare il quadro, è stata inoltre depositata una proposta di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza nei confronti di un soggetto già sottoposto alla misura dell’allontanamento dalla casa familiare, con applicazione del braccialetto elettronico.


Le misure di prevenzione confermano l’impegno costante della Polizia di Stato nel garantire sicurezza, legalità e tutela dei cittadini attraverso un’azione preventiva mirata e strutturata.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti