Tragedia sul lavoro a Palermo, dove un operaio di 40 anni, Alessio La Targia, ha perso la vita in seguito a una caduta da un’impalcatura all’interno di un capannone industriale.
L’incidente è avvenuto in via Emiro Giafar, mentre l’uomo stava eseguendo alcuni interventi di riparazione per conto di una ditta.
Secondo le prime ricostruzioni, la caduta si è rivelata fatale. Quando i sanitari del 118 sono giunti sul posto, per l’operaio non c’era ormai più nulla da fare: i soccorritori ne hanno constatato il decesso.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato le indagini per chiarire l’esatta dinamica dei fatti. Accertamenti in corso anche da parte dei tecnici dello Spresal dell’Asp di Palermo, che stanno verificando il rispetto delle norme di sicurezza all’interno del cantiere.
Al centro delle verifiche vi sono le dotazioni di sicurezza presenti al momento dell’incidente e la posizione lavorativa della vittima, per stabilire se fosse regolarmente assunto. Il capannone è stato posto sotto sequestro per consentire gli accertamenti tecnici.
L’ennesimo incidente mortale sul lavoro riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, una piaga che continua a mietere vittime anche in Sicilia.