8.7 C
Comune di Sciacca

Morto in Lombardia il riberese Gaetano Dinghile, e’ stato anche presidente del Volley Club Sciacca

Pubblicato:

Si e’ spento a 77 anni a Burago di Molgova Gaetano Dinghile, riberese che da anni viveva in Lombardia dov’è questa mattina sono stati celebrati i funerali. E’ stato presidente del Volley Club Sciacca e della Confcommercio.

Pubblichiamo il ricordo scritto dal cognato Lillo Craparo:

Grazie mille, anche a nome di mia moglie Zina, per la vicinanza e la partecipazione al nostro grave lutto familiare, la dipartita di Gaetano.
Gaetano era nato a Ribera il 25/1/46 aveva frequentato il seminario vescovile di Agrigento diventando Prete, conseguendo pure la laurea ,il cosidetto Baccalaureato ,a Messina. Ha svolto attività da prete in diverse sedi,come Catania,Bivona ,Ribera, optando dopo avere lasciato l’abito talare, per l ‘insegnamento.
Dopo il matrimonio si è dedicato all’insegnamento e dopo, avviata e conclusa una non lunga esperienza lavorativa in esattoria a Palermo, all ‘attività commerciale,come titolare di un bar.Ha avuto la responsabilità della Confcommercio di Sciacca e della zona,non tralasciando lo sport ,in primis il calcio ,eletto presidente dell’Inter club ,data la sua grande passione per i colori nerazzurri. Presto si è innamorato della palla a volo,con l ‘escalation alla presidenza della Fipav di Agrigento con ruoli importanti pure a livello regionale nel volley.
Sollecitato da diversi colleghi del centro e nord Italia,ha assunto l importante ruolo di dg della lega di Pallavolo,la cui sede coincideva con la residenza del Presidente protempore di tale associazione,per cui ha abitato ad Alessandria,in Piemonte,dopo ad Agrate Brianza e poi a Burago Molgora. Da massimo responsabile ,come dg ,della Lega maschile e femminile della serie B,ha avuto ottimi rapporti con la Federvolley,contribuendo notevolmente alla diffusione di tale sport,che ,dopo il calcio,è quello più diffuso e attrae soprattutto i giovani.
Da diversi anni,a causa delle sue condizioni di salute,con amputazione di piede e gamba per una grave forma tumorale, ma sopratutto per essere stato alle prese con una grave forma di enfisema polmonare ,aveva rinunziato a tutte le attività,stando a casa ,in compagnia del fedele willy,un cagnolino di razza Chihuahua,che non vedendo in giro il suo amato riferimento,si è nascosto in cucina e ha rinunziato a tutto ,compreso gli alimenti.
Lillo Craparo

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img