13.1 C
Comune di Sciacca

Morto Silvio Vasco, primo sostenitore dello Sciacca al campo Agatocle

Pubblicato:

Poche persone a Sciacca possono dire di non avere conosciuto Silvio Vasco. Soprattutto i meno giovani appassionati di calcio lo hanno visto per anni in particolare al campo Agatocle sostenere lo Sciacca. Silvio Vasco è morto, all’età di 85 anni, ed i suoi funerali saranno celebrati oggi, giovedì 12 febbraio, alle ore 16, nella chiesa Beata Maria Vergine di Loreto, alla Perriera.

Negli anni Settanta impossibile per gli appassionati di calcio non vedere all’opera Silvio Vasco. Riusciva, all’Agatocle, a seguire la partita correndo da una parte all’altra della tribuna per incitare meglio i vari Pippo Cortese, Mimmo Messana e Danello Geraldi.

Allora non c’era a Sciacca un tifo organizzato, ma Silvio Vasco era certamente il punto di riferimento della tifoseria verdenero.

Un amore smisurato per il calcio quello di Silvio Vasco che lo portava ad arbitrare tante partite. Quando vedeva un calciatore particolarmente falloso prima di espellerlo gli gridava “l’occhi a tia l’aiu”.

Silvio Vasco è stato per tanti anni portiere dell’ospedale di Sciacca, svolgendo i suoi anni di servizio in particolare nel vecchio nosocomio di via Figuli.

Il servizio funebre sarà svolto dall’agenzia “Filippo Santannera”.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti