Sono stati completati i lavori per consentire il trasferimento delle motopompe sul fiume Verdure finanziati dal Comune di Ribera con 40 mila euro. Eseguiti i lavori di sistemazione in tre diversi tracciati per un totale di circa 2 chilometri. Si è proceduto alla sistemazione delle strade Boccavallone, Torre e Castello.
“Attendiamo – dice il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo – una convocazione in prefettura perché per uno dei tratti, quello di Boccavallone, c’è un provvedimento dell’Autorità di bacino che impedisce il passaggio. Adesso si potrà prendere atto che i lavori sono stati eseguiti e il Consorzio di bonifica disporre il trasferimento delle motopompe”.
L’obiettivo è recuperare, grazie alle motopompe, in un anno, almeno un milione di metri cubi di acqua da destinare all’agricoltura.
I lavori per la sistemazione di questi tratti di strade interpoderali sono durati pochi giorni. Un passo avanti concreto per garantire l’approvvigionamento idrico per uso agricolo al territorio è stato compiuto durante un vertice in Prefettura. Pochi giorni dopo sono partiti i lavori.
La strada “Acqua di Malati”, che è il tratto più breve per arrivare al fiume, non consente, come ripetutamente sostenuto, un intervento tampone. Per questo motivo, in tempi rapidi, è stato eseguito un intervento migliorativo sui percorsi alternativi rendendoli fruibile per il passaggio sia delle motopompe che del personale.
Parallelamente, prosegue l’iter per l’approvazione del progetto dei lavori di ripristino dell’altra arteria con i fondi già stanziati dalla Protezione Civile nazionale (2,8 milioni di euro), per superare definitivamente le criticità che da anni gravano su quella zona.