11.5 C
Comune di Sciacca

Negozi chiusi la domenica, Confcommercio Agrigento: “Sciopero fiscale”

Pubblicato:

Anche ad Agrigento si pensa di aderire allo sciopero fiscale, una forma di protesta e non di elusione o evasione delle tasse”, precisa Confcommercio. Ecco come i commercianti intendono protestare contro le nuove restrizioni, in ultimo la chiusura obbligatoria in Sicilia dei negozi domenica e festivi

Alfonso Valenza, presidente di Confcommercio della Provincia di Agrigento commenta così:

“Continuiamo a correre dietro il virus, pensano che chiudendo i negozi la domenica si possa arrestare il contagio. Abbiano il coraggio di scelte vere, continuando così, nella totale incertezza, portato i titolari di P.Iva all’esasperazione. 

Per questa ragione si va verso la scelta dello sciopero fiscale, iniziativa sicuramente forte, che nasce con l’idea di sospendere il pagamento di tasse e imposte come Imu, Irpef e Tari. 

Il settore terziario – aggiunge Valenza – è stato uno dei più colpiti dalla crisi economica legata all’emergenza sanitaria. I ristori previsti dal Governo sono del tutto insufficienti per tantissime attività e lavoratori ormai al collasso e che ancora una volta vedono negata la richiesta più importante, quella di una sospensione totale dei contributi. Ora, con il caldo delle vendite vicino al 90%, ulteriormente penalizzati dai nuovi provvedimenti regionali, chiediamo un anno bianco fiscale per chi non ce la fa.

Mi auguro che questa azione di protesta pacifica faccia breccia e porti ad attivare strumenti piu’ efficaci di protezione e tutela delle categorie economiche piu’ danneggiate. Mi auguro – conclude Valenza – che la smettano di penalizzare il nostro settore con scelte fuori da ogni logica”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img