18.7 C
Comune di Sciacca

Nei processi per omicidio colposo per gli incidenti in cui persero la vita Maria Presti e Alessio Spitaleri, precipitati con le loro auto dal viadotto Carabollace di Sciacca, assolti tecnici e dirigenti Anas

Pubblicato:

Dirigenti e tecnici Anas sono stati assolti dal Tribunale di Sciacca dall’accusa di omicidio colposo nei processi scaturiti dagli incidenti stradali in cui hanno perso la vita, il 27 aprile del 2011, l’insegnante Maria Presti, di 47 anni, di Sciacca, e il 30 maggio del 2013, Alessio Spitaleri, di 30 anni, di Burgio, precipitati entrambi, con le loro auto, dal viadotto Carabollace.

Il Tribunale di Sciacca ha assolto Giuseppe Salvia, che era imputato in entrambi i processi. Nel processo per la morte di Spitaleri erano imputati e sono stati assolti anche l’ex direttore regionale dell’Anas, Salvatore Giuseppe Tonti, difeso dall’avvocato Giovanni Dazzo, e il suo predecessore, Ugo Dibennardo. Salvia era imputato nella qualità di capo del centro manutenzione Anas di Trapani fino ad aprile 2012, e Giuseppe Contino che ha preso quel posto a maggio 2012.

Secondo l’accusa si era omesso di adottare adeguati presidi di sicurezza sul viadotto Carabollace, non avendo sostituito un guardrail che per consistenza ed altezza sarebbe stato del tutto inidoneo.

Nel processo riguardante la morte di Maria Presti erano imputati e sono stati assolti Dibennardo e Salvia.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img