19.8 C
Comune di Sciacca

Nessun illecito amministrativo da parte di una società di Sciacca del settore ittico, sentenza del tribunale

Pubblicato:

Il Tribunale di Sciacca in composizione monocratica ha pronunciato sentenza di esclusione della responsabilità di una srl, ritenendo insussistente l’illecito amministrativo ad essa contestato dalla Procura di Sciacca.

La vicenda riguardava un’azienda saccense a conduzione familiare che opera nel settore ittico, i cui amministratori erano stati raggiunti da un’accusa di frode in commercio, rispetto alla quale avevano definito la posizione personale con un rito alternativo.
Residuava però la contestazione alla ditta che prevede – nel caso di condanna – sanzioni economiche particolarmente gravose.
Una vicenda dunque giuridicamente complessa, riguardante una legge concepita per le grandi realtà aziendali ed imprenditoriali, caratterizzate da strutture organizzative articolate, ma in astratto applicabile anche alle piccole società, con conseguenze devastanti.
La difesa, rappresentata dall’avvocato Fabrizio Di Paola, attraverso una consulenza tecnica redatta dal dottor Carmelo Maniglia e l’esame dei militari che avevano condotto le indagini, ha dimostrato che nel caso specifico non sussisteva un vantaggio economico apprezzabile e che non poteva individuarsi nell’azienda in quanto tale un centro decisionale autonomo, sganciato dai suoi amministratori.
Ed il Tribunale, condividendo queste argomentazioni, anche alla luce delle evoluzioni della giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione, ha pronunciato sentenza assolutoria.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img