19.2 C
Comune di Sciacca

Nicola Virgilio presenta a Sciacca i suoi “1000 scatti di guerra” con l'”Aeroporto Fantasma”

Pubblicato:

La data è quella del 4 agosto 2023, in occasione del centenario della Costituzione dell’Aeronautica Militare. Per Sciacca sarà una giornata di particolare importanza con la presenza del 37° Stormo di Trapani Birgi. Tutto questo grazie al lavoro e alla passione di Nicola Virgilio, farmacista, per un importante segmento della storia di Sciacca.

Alle ore 9:30, alla presenza delle autorità, deposizione della corona commemorativa presso il baglio Planeta, in contrada Scunchipani, sede del Comando dell’aeroporto di Sciacca.

Alle ore 11:30, deposizione corona nel cippo commemorativo del Maggiore Giuseppe Palminteri, sito nella villetta San Domenico di Sciacca – Piazza Angelo Scandaliato, con sorvolo, sul cielo di Sciacca, di Eurofighter del 37° Stormo di Trapani Birgi.

Alle 20, nell’atrio superiore del Comune, alla presenza del Comandante del 37° Stormo, Col.Pil. Daniele Donati, presentazione del libro di Nicola Virgilio,  1000 SCATTI DI GUERRA – Sciacca 1940-43 – L’Aeroporto Fantasma,  sulla storia dell’aeroporto saccense e sul periodo bellico nella nostra città. Seguirà mostra fotografica dell’autore sull’argomento. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Sciacca.

Nicola Virgilio, da sempre appassionato di storia militare, ha svolto, negli anni, un’intensa opera di consultazione della vastissima documentazione storica e aeronautica contenuta negli archivi di tutto il mondo, relativa alla sua ricerca sull’aeroporto di Sciacca. Tale campo, attivo durante il secondo conflitto mondiale, fu fantasiosamente denominato “aeroporto fantasma” per la sua caratteristica mimetizzazione tra gli ulivi secolari.
E’ nel 2008 che l’autore pubblica il suo primo scritto Sciacca 1940-43 L’Aeroporto Fantasma – Diario e memorie di guerra, nel quale raccoglie, pazientemente, dalla viva voce di chi quel periodo di sofferenze, ideali e amore lo visse in prima persona, documentazioni, racconti e testimonianze, che vedono intrecciarsi indissolubilmente, eventi bellici e frammenti di quotidianità.
Nel 2009, L’Aeroporto Fantasma , per la documentazione storica, vince il Premio Nazionale “Libri dell’anno 2008” per la Provincia di Agrigento.
1000 Scatti di Guerra è la sua nuova pubblicazione. In essa l’autore prosegue le sue ricerche sull’aeroporto saccense e sulla vita di quegli anni in quel campo, così importante per l’aviazione italiana del tempo.
Nicola Virgilio dà un nuovo taglio al suo racconto, un racconto quasi esclusivamente fotografico, questa volta per lo più fatto da circa 1000 scatti inediti, che, grazie al potere evocativo delle fotografie, cristallizzano e rendono eterni istanti di vita e di guerra, gesta eroiche ma anche semplici azioni quotidiane di chi, quegli attimi, li ha vissuti in prima persona.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img