Riapriranno regolarmente lunedì le scuole di Niscemi. Gli alunni dei due istituti dichiarati inagibili a seguito della frana del 25 gennaio saranno temporaneamente ospitati in altri plessi scolastici del territorio.
È quanto emerso nel corso di una riunione del Centro di coordinamento soccorsi, istituito nella sala della Protezione civile della Prefettura di Caltanissetta.
Il vicario del prefetto ha comunicato che, sotto il coordinamento della Prefettura, sono state portate a termine diverse attività indispensabili per consentire la riapertura delle scuole già a partire dalla giornata di lunedì.
In particolare, sono in corso le operazioni propedeutiche a garantire la piena funzionalità delle classi che accoglieranno complessivamente 323 alunni: 138 della scuola dell’infanzia e 185 della scuola primaria, provenienti dai plessi San Giuseppe e Belvedere, risultati inagibili dopo l’evento franoso.
Nella giornata odierna è stata avviata anche l’attività di prelievo del mobilio scolastico dagli edifici interessati, che verrà trasferito nei plessi individuati per ospitare gli studenti.
Le operazioni di trasloco sono affidate a ditte specializzate e si svolgono con il supporto e la supervisione del personale dei Vigili del fuoco, al fine di garantire sicurezza e rapidità negli interventi.
L’obiettivo resta quello di assicurare la continuità didattica e ridurre al minimo i disagi per studenti, famiglie e personale scolastico, in attesa degli interventi necessari per il ripristino degli edifici danneggiati.