Il Tribunale di Sciacca, in composizione monocratica, ha assolto perchè il fatto non sussiste una donna di Ribera che era accusata di avere invaso per occuparlo un immobile comunale. Al processo la difesa di Franca Maniscalco, di 59 anni, ha dimostrato che per quella struttura, realizzata abusivamente da altra persona su terreno di proprietà della donna ed acquisita al patrimonio comunale, all’imputata non era mai stata notificata dal Comune ordinanza di demolizione.
I fatti al centro del processo si riferiscono al 2018. L’avvocato Sara Giacomazzo, difensore di Franca Maniscalco, ha puntato proprio sul fatto che la notifica riguardante l’ordine di demolizione era stata effettuata ad altra persona, il responsabile dell’abuso, ma non alla donna che era proprietaria del terreno. E questo ha determinato la decisione in giudizio.
La notifica soltanto al responsabile dell’abuso non è sufficiente e l’avvocato Giacomazzo ha ottenuto per la propria cliente, proprietaria del terreno sul quale era stato realizzato l’immobile, sentenza di assoluzione.