13.1 C
Comune di Sciacca

Nuova azienda ospedaliera di Sciacca? Cusumano precisa: “Bravo Mangiacavallo, ma il primo DDL è della scorsa legislatura”

Pubblicato:

“Il disegno di legge firmato da Matteo Mangiacavallo in favore della creazione di un’azienda sanitaria a Sciacca rappresenta la convergenza sulla proposta presentata nella scorsa legislatura dal deputato Salvatore Giuffrida, su mia richiesta”. Lo precisa oggi Nuccio Cusumano, uno dei leader del Pd siciliano, il quale ricorda che quel progetto era già stato inserito all’ordine del giorno della Commissione Sanità dell’Ars per l avvio della discussione generale. “Il provvedimento – ricorda oggi Cusumano – fu illustrato nel corso di una conferenza stampa alla mia presenza e dell’on. Giuffrida, primo firmatario da me invitato all’Hotel Melqart, e sulla iniziativa legislativa anche l’allora assessore  Gucciardi aveva manifestato forte condivisione”.

Oggi Cusumano prende atto con soddisfazione che una convergente idea trova solide basi di impegno politico e di sostegno anche da parte del Comitato cittadino per la Sanità. Ancora, Cusumano apprezza quella che definisce “la sensibilità del sindaco Valenti e la manifestata disponibilità dell’on. Michele Catanzaro sulla importante iniziativa, che danno una certezza in più per supportare insieme la richiesta di un via libera. “Iniziativa – aggiunge l’ex sottosegretario – che va supportata per il via libera del Ministero della Salute in ragione della modifica dei criteri ispiratori della definizione della rete ospedaliera siciliana”.

Per Nuccio Cusumano “lo sforzo di tutte le componenti politiche e parlamentari sarà un’importante precondizione per la certezza di un risultato legislativo che recupererà una sana ed equilibrata presenza della rete ospedaliera siciliana senza l’iniquo concentrato di aziende e di eccellenze in ambiti territoriali ristretti determinando una sanita’ della qualita’ per pezzi di Sicilia e una sanità carente per il resto del territorio siciliano. Sarebbe una seria risposta di civiltà che farebbe onore alla classe politica siciliana”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img