9.8 C
Comune di Sciacca

Nuova rete idrica di Sciacca, incontro per il finanziamento da 40 milioni

Pubblicato:

Si è svolto nella giornata di ieri un incontro presso l’ATI AG9 di Agrigento alla presenza del Sindaco di Sciacca, Fabio Termine, del Vice Sindaco, Gianluca Fisco, del dirigente del Comune di Sciacca Salvatore Gioia, del tecnico del Comune di Sciacca Alfonso Vullo, del direttore generale dell’ATI, Enzo Greco Lucchina e del direttore generale dell’Aica, Francesco Fiorino.

Tema dell’incontro, il finanziamento della nuova rete idrica della città di Sciacca per un valore di circa 40 milioni di euro.

Il rifacimento della nuova rete idrica sarà un’importante opera strategica per la città e permetterà di superare, in maniera definitiva, alcune delle gravose problematiche che insistono ormai da anni.

Il progetto prevede la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, un intervento di sostituzione e installazione di misuratori di volumi esteso a tutto il bacino di utenza servito da Aica, e la messa in campo di tutta la strumentazione per il monitoraggio da remoto delle reti di distribuzione.

Prevista all’interno della proposta progettuale anche la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al recupero delle perdite idriche che a oggi ammonta a circa il 50% dei volumi immessi in rete.

Nei prossimi giorni verrà espletata da AICA la verifica del progetto.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img