È Biagio Marciante, sindaco di Caltabellotta, il nuovo presidente della Giunta dell’Unione dei Comuni Terre Sicane. L’elezione è avvenuta nel corso della seduta del 17 dicembre 2025, alla presenza di dieci componenti dell’assemblea.
Marciante è stato eletto all’unanimità, con voto espresso in forma palese, subentrando a Gaspare Viola, il cui mandato è giunto a naturale scadenza.
Marciante annuncia un programma ambizioso che conta di instaurare sinergia tra i piccoli comuni puntando su servizi in Comune che i piccoli enti locali non riescono più a garantire come polizia municipale e protezione civile. Sarà riservato spazio soprattutto ad una promozione strategica del territorio.
A partecipare alla votazione sono stati i consiglieri Irene Marciante, Anna Alongi, Maria Gagliano, Margherita Anna Maggio, Laura Montalbano, Irene Artale, Gaspare Valenti, Antonia Migliore, Giovanni Cutrera e Gabriele Saladino, che hanno espresso pieno sostegno alla nuova guida dell’Unione.
L’elezione di Marciante arriva in una fase delicata per l’Ucts, chiamata a rafforzare il coordinamento tra i Comuni aderenti e a rilanciare le politiche di sviluppo territoriale, servizi associati e progettazione sovracomunale.
Con la nuova presidenza, l’Unione dei Comuni Terre Sicane apre dunque una nuova stagione amministrativa, nel segno della continuità istituzionale e della collaborazione tra gli enti locali del comprensorio.