24.8 C
Comune di Sciacca

Nuovo tratto della strada statale 640 aperto al traffico, completato il viadotto Arenella III

Pubblicato:

Si allunga la “Strada degli Scrittori”. Oggi Anas ha aperto al traffico il viadotto Arenella III, lungo la carreggiata in direzione A19 della strada statale 640, tra Agrigento e Caltanissetta. Con l’inaugurazione del nuovo ponte, diventa percorribile un ulteriore tratto di 1,4 chilometri, portando a 27 i chilometri già transitabili su 28 complessivi del lotto in fase di realizzazione.

Un passo in avanti per il completamento dell’ammodernamento dell’itinerario che si dovrebbe concludere entro fine giugno con l’apertura del viadotto San Giuliano.

Il viadotto Arenella III, fa sapere Anas, lungo 616 metri, è costituito da 13 campate e attraversa sia la linea ferroviaria Caltanissetta Xirbi-Bicocca che il torrente Imera. L’intervento ha richiesto un investimento di 13 milioni di euro. L’impalcato, realizzato con struttura mista acciaio-calcestruzzo, poggia su 12 pile alte fino a 11 metri ed è dotato di isolatori elastomerici, alcuni dei quali dielettrici per garantire il passaggio sopra la ferrovia.

Contestualmente all’apertura del ponte, entra in funzione anche la galleria Cozzo Carlatti in direzione A19 e lo svincolo con la strada statale 626 nella sua configurazione definitiva.

Il progetto, rallentato in passato da problematiche che avevano bloccato i lavori, ha ripreso slancio nel 2021 grazie alla nomina di un commissario straordinario di governo, l’ingegnere Raffaele Celia, già responsabile Anas in Sicilia. Alla guida tecnica dell’intervento anche l’ingegnere Luigi Mupo, responsabile del procedimento, e l’ingegnere Giuseppe Salvia, coordinatore dell’alta sorveglianza.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto.it.

Articoli correlati

Articoli Recenti