Nuovo impulso alla sanità in provincia di Agrigento con il rafforzamento dell’assistenza ospedaliera e territoriale.
Lunedì 5 gennaio, alle ore 12, verrà inaugurata ufficialmente l’Unità operativa di Oculistica dell’ospedale “San Giacomo D’Altopasso” di Licata. Il reparto, già funzionante da tempo e affidato alla direzione dell’oculistica Salvatore Alessi, entra così a pieno titolo nell’offerta sanitaria rivolta alla popolazione del territorio.
Accanto al potenziamento dell’ospedale licatese, prende forma anche la nuova rete di assistenza di prossimità.
Nel corso del 2025 sono stati infatti completati gli interventi strutturali per le Case di Comunità di Canicattì, Casteltermini e Ravanusa, le prime in tutta la provincia di Agrigento ad essere pronte per l’attivazione.
Queste strutture rappresentano uno dei pilastri del modello di sanità territoriale delineato dal Decreto ministeriale 77 del 2022, con l’obiettivo di rendere i servizi più accessibili, migliorare la continuità delle cure, integrare ambito sanitario e sociale e limitare l’afflusso non necessario nei presìdi ospedalieri.
Secondo quanto dichiarato dal direttore generale dell’Asp di Agrigento, Giuseppe Capodieci, l’apertura dei tre centri è ormai imminente, mentre negli altri comuni della provincia – diciannove in totale – le Case di Comunità saranno attivate in tempi brevi.
«L’Azienda – ha spiegato – sta procedendo parallelamente sul completamento degli allestimenti, sulla fornitura degli arredi e soprattutto sul rafforzamento del personale indispensabile per l’avvio dei nuovi servizi».
Un impegno che riguarda anche gli Ospedali di Comunità, considerati insieme alle Case di Comunità un elemento chiave del nuovo sistema di assistenza sul territorio.



