19.6 C
Comune di Sciacca

Oggi si celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, iniziativa degli insegnanti

Pubblicato:

Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, una giornata di sensibilizzazione promossa dall’Onu nel 2007, destinata non esclusivamente a favorire comprensione, piuttosto a generare consapevolezza, riflessione e azioni per un mondo più inclusivo.

In questa giornata, molti monumenti del mondo vengono illuminati di azzurro, colore scelto dalle Nazioni Unite, per ricordare a tutti che l’Autismo non è una malattia che prevede una diagnosi e una cura, ma una sindrome che interessa tutta la persona e ogni aspetto del suo essere. Esistono varie forme di autismo e ogni individuo che ne è affetto è unico.

Il Coordinamento Nazionale Docenti Diritti Umani ha chiesto ai docenti della scuola italiana di promuovere iniziative in tal senso per “illuminare le coscienze a distanza”.

L’istituto Alberghiero e Agrario “Amato Verrano” di Sciacca, così come tutta la scuola italiana, cerca di stare vicina ai suoi studenti, specie a quelli più fragili e in difficoltà, offrendo loro, attraverso la didattica a distanza, il continuum di un aspetto che scandiva la quotidianità delle loro giornate prima del covid 19: partecipare alla vita della comunità scolastica, che non è fatta di aule ma di rapporti interpersonali. In questo momento storico, con la chiusura delle scuole e delle strutture socio-assistenziali, le famiglie delle persone con disabilità,  attraversano un periodo di grave difficoltà, ma l’attenzione e la sensibilità verso tali temi deve essere tenuta costante sempre affinchè la qualità dell’inclusione possa migliorare.

Nella giornata odierna la copertina di Classroom di tutte le classi è azzurra e l’hashtag #SIAMOTUTTIUNICI vuole ricordare limpegno per garantire a tutti la piena integrazione e opportunità nella scuola e nella società.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img