Grande successo per le classi 1A, 2A e 3A della scuola secondaria di primo grado “Verga” dell’istituto Roncalli Burgio. Gli alunni di Lucca Sicula hanno conquistato il primo premio nella sezione Bimboil Junior del concorso nazionale Olio in Cattedra per l’anno scolastico 2024/25.
La giuria nazionale del progetto ha valutato tutti gli elaborati sul tema “Olio Evo espressione di Comunità”. Gli studenti si sono distinti per originalità, impegno e profondità nella realizzazione del progetto.
Olio in Cattedra è un’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dell’olio extravergine di oliva come elemento identitario e culturale. La sezione Bimboil Junior coinvolge le scuole secondarie di primo grado in attività formative e creative.
Questa mattina, presso il prestigioso Palazzo Medici Riccardi di Firenze, gli studenti del “Verga” hanno ricevuto ufficialmente il primo premio del concorso Bimboil Junior, promosso dall’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, di cui anche il Comune di Lucca Sicula è parte attiva.
Un evento di grande valore culturale ed educativo, che ha dato visibilità nazionale all’impegno della scuola e della comunità locale. Presente alla cerimonia anche il sindaco di Lucca, Salvatore Dazzo, che ha commentato:
“È anche un momento per promuovere il nostro meraviglioso ed unico prodotto: l’olio extravergine di oliva. Ci congratuliamo con i nostri ragazzi e i nostri insegnanti”.
La vittoria al concorso Olio in Cattedra rappresenta un traguardo significativo per l’intera comunità scolastica e cittadina. Gli studenti e i docenti hanno dimostrato dedizione, creatività e consapevolezza del valore del proprio territorio e delle sue eccellenze, come l’olio Evo.