8.1 C
Comune di Sciacca

Pronto soccorso sotto pressione a Caltanissetta per l’influenza, Pneumologia oltre la capienza

Pubblicato:


La pressione sull’ospedale di Caltanissetta non è più episodica, ma ormai strutturale. Il pronto soccorso registra un aumento degli accessi superiore al 200% rispetto agli anni precedenti, mentre il reparto di Pneumologia è costretto a operare ben oltre i limiti della propria dotazione.
«In questo momento abbiamo ricoverato 20 pazienti a fronte di 12 posti letto disponibili», spiega Nicola Ciancio, primario di Pneumologia.

«I pazienti in sovrannumero vengono inevitabilmente distribuiti negli altri reparti, con tutte le difficoltà organizzative che questo comporta».
Un dato particolarmente allarmante riguarda l’afflusso al pronto soccorso. «Gli accessi sono aumentati di oltre il 200% rispetto agli anni passati», sottolinea Ciancio.

Un incremento che non coinvolge soltanto le fasce di popolazione più fragili, ma che interessa anche soggetti giovani.
«In alcuni casi – aggiunge il primario – i pazienti più giovani presentano quadri clinici complessi, che vanno dalle polmoniti alle insufficienze respiratorie, fino a episodi di embolia polmonare».

Alla base di questa situazione critica vi è anche la scarsa adesione alla campagna vaccinale antinfluenzale. Un fattore che, secondo gli specialisti, incide in maniera significativa sull’aumento dei ricoveri e degli accessi al pronto soccorso.

Articoli correlati

Articoli Recenti