14.3 C
Comune di Sciacca

Ottenuto a Ribera e Montevago il finanziamento di 4.300 euro per l’acquisto di nuovi libri

Pubblicato:

Quattromila trecento euro. È questa la somma destinata al Comune di Ribera e Montevago, a seguito della partecipazione ad un apposito bando pubblico, che sarà utilizzata per l’acquisto di nuovi libri per la biblioteca comunale.

“Quest’anno il Comune di Ribera ha partecipato al bando del Ministero della Cultura, che destina fondi alle biblioteche italiane per l’acquisto di nuovi libri. Il Comune e la biblioteca “A. Gramsci”, hanno così ottenuto un contributo di 4.366,09 euro, che servirà ad implementare l’offerta di libri. Ho voluto coinvolgere gli Istituti Scolastici Riberesi – afferma l’assessore alla Cultura Leonardo Augello – alcuni gruppi di cittadini ed associazioni come RiberaLab, e stiamo lavorando in sinergia per poter ampliare l’offerta culturale, selezionando attentamente i volumi per la comunità. Grazie all’acquisto di nuovi volumi per adulti e per i ragazzi, alla creazione di nuove sezioni, ma anche ad interventi di manutenzione degli storici locali della biblioteca comunale, vogliamo perseguire l’obiettivo di incrementare le presenze degli utenti.” “È intendimento della nostra amministrazione, come capofila del Distretto, – dichiara il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo – di sottoscrivere un ‘Patto per la lettura’ con gli altri comuni del nostro comprensorio, al fine di realizzare quante più iniziative che possano promuovere la cultura nel nostro territorio.”

Anche a Montevago, è stato finanziato, per il terzo anno consecutivo, l’ acquisto di nuovi libri per la biblioteca comunale “Salvatore Ruvolo”. L’importo attribuito quest’anno è di 4.366 euro. Un ulteriore contributo di 2.500 euro per l’acquisto di nuove pubblicazioni è stato assegnato al comune di Montevago dall’assessorato regionale dei Beni culturali. “Grazie alle iniziative del ministero della Cultura e della Regione e grazie alla prontezza e alla professionalità dei nostri uffici comunali nel partecipare ai bandi – afferma il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo – in questi tre anni siamo riusciti anche ad arricchire in maniera significativa la nostra biblioteca con nuovi libri di ogni genere e per tutte le fasce d’età. Biblioteca che stiamo cercando di rendere sempre di più un luogo vivo e frequentato dai giovani: con la rete wifi, con dispositivi multimediali, con il coinvolgimento dei ragazzi del servizio civile e promuovendo iniziative e occasioni di incontro”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img