16.5 C
Comune di Sciacca

Menfi, otto indagati per l’incidente in cui perse la vita un operaio in un impianto fotovoltaico

Pubblicato:

spot_img


Un’informazione di garanzia è stata notificata dalla Procura della Repubblica di Sciacca a otto persone nell’ambito delle indagini sulla morte di Samuel Scacciaferro, l’operaio di 26 anni di Caccamo folgorato da una scarica elettrica mentre stava lavorando in un impianto fotovoltaico. L’incidente sul lavoro si è verificato, il 17 giugno scorso, in contrada Genovese, lungo la strada tra Menfi a Santa Margherita Belice.

L’informazione di garanzia è stata notificata anche a due società, una appaltante e una committente. Gli accertamenti dei carabinieri riguardano sia la ricostruzione dell’incidente che l’osservanza delle norme riguardanti la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro.

Destinatari dell’informazione di garanzia Marco Pulitano, di 53 anni, di Campobasso, datore di lavoro e legale rappresentante di una delle società; Fernando Lacaci Nuevo, di 54 anni, spagnolo, legale rappresentante di una delle società; Orlando Giglio, 36 anni, di Mazara del Vallo, responsabile dei lavori e coordinatore della sicurezza per una delle società; Vincenzo Giacinto, di 26 anni, di Sciacca, assistente del responsabile dei lavori per una delle società; Carmelo Ardizzone, di 53 anni, di Palermo, tecnico per la sicurezza sul lavoro di una delle società; Ivano Stanziani, di 42 anni, di Campobasso, preposto di cantiere per una delle società; Domenico Insogna, di 28 anni, di Campobasso, preposto di cantiere per una delle società; Riccardo Milano, di 33 anni, di San Giovanni Gemini, assistente del responsabile dei lavori per una delle società.

La famiglia di Samuel Scacciaferro ha nominato l’avvocato Giuseppe Canzone per seguire le indagini della procura, dei carabinieri, dei nuclei specializzati in tema di sicurezza e prevenzione sul lavoro dell’Asp e dell’ispettorato del lavoro che hanno effettuato sopralluoghi in contrada Genovese.

Nei giorni successivi all’incidente è stata eseguita l’autopsia sul corpo del giovane disposta dalla procura di Sciacca che nell’immediatezza dei fatti ha proceduto anche al sequestro di un’ampia area, di oltre 6 ettari.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti