30.6 C
Comune di Sciacca

Pace vuole la diga sul Verdura, cauto l’ingegnere Mario Di Giovanna

Pubblicato:

L’onorevole Carmelo Pace ha diffuso oggi un video dal quale esprime il suo appello lanciato da giorni, per costruire una diga in grado di contenere le acque che il fiume Sosio Verdura disperde in mare.

Il parlamentare ha anche scritto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per avere la costruzione della diga che eviterebbe i problemi di siccità che in questi mesi affliggono il territorio.

Ma se per Pace non ci sono dubbi sulla necessità di costruzione di una struttura di questa portata, per l’ingegnere Mario Di Giovanna il tutto andrebbe meglio studiato e approfondito.

Il tecnico ambientalista così si è espresso sulla richiesta di Pace: ” Le dighe – ha scritto in un commento su Facebook – sono opere meravigliose ed utili, ma anche traumatiche per il territorio (vengono allagate ampie zone di territorio con conseguenti espropri), per l’ambiente ( alterano il regime delle acque in aree naturalistiche protette, con notevoli conseguenze negative per flora e fauna), per le coste ( riducono i sedimenti a valle con conseguente scomparsa di spiagge, attività economiche, zone di riproduzione per pesci etc).
La sua costruzione che non escludo possa essere utile e compatibile con l’ambiente, andrebbe preceduta quindi da un serio studio di fattibilità che tenga conto di tutto quanto sopra e che valuti le alternative come ad esempio la piena rifunzionalizzazione degli invasi ed acquedotti esistenti, nuovi pozzi, pratiche colturali più efficienti, pompaggi dal fiume, etc”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img