I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Catania hanno smascherato un caso di etichettatura ingannevole nel corso dei controlli sulla commercializzazione dei prodotti tipici natalizi.
L’intervento è avvenuto in un laboratorio dolciario specializzato in lievitati e prodotti da forno, situato in un comune pedemontano della provincia etnea.
Nel corso dell’ispezione igienico-sanitaria, i militari hanno accertato che il titolare dell’attività acquistava panettoni al pistacchio e al cioccolato fondente già pronti, limitandosi successivamente a confezionarli in scatole personalizzate con il logo della propria azienda.
Sulle confezioni comparivano però diciture di forte richiamo commerciale: “Panettone al Pistacchio Verde di Bronte D.O.P.” e “Panettone al Cioccolato di Modica I.G.P.”, due eccellenze siciliane tutelate da marchi di qualità.
Le verifiche sulla tracciabilità, estese anche alle aziende produttrici dei panettoni, hanno fatto emergere la falsità delle indicazioni riportate in etichetta.
Tra gli ingredienti utilizzati non risultavano infatti né il Pistacchio Verde di Bronte D.O.P. né la Cioccolata di Modica I.G.P., sostituiti da materie prime prive delle certificazioni dichiarate.
Il titolare dell’attività, che aveva inoltre attivato un sito di e-commerce per la vendita diretta dei prodotti, è stato denunciato per tentata frode nell’esercizio del commercio e tentata vendita di prodotti industriali con segni mendaci.
Le accuse sono aggravate dall’uso fraudolento di denominazioni di origine e indicazioni geografiche protette, finalizzato a indurre in errore i consumatori.
L’operazione si inserisce nel più ampio piano di controlli predisposto dai Carabinieri NAS in occasione delle festività natalizie, con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica, garantire una corretta informazione ai consumatori e difendere le produzioni tipiche e certificate del territorio siciliano.



