17.5 C
Comune di Sciacca

Realmonte, parapendisti precipitati tra mare e scogliera: scattano i soccorsi per un gruppo di turisti polacchi

Pubblicato:

Quello che sarebbe dovuto essere un pomeriggio di svago ed emozioni si è trasformato in attimi di paura a Realmonte. Un gruppo di turisti polacchi, impegnato in un’attività di parapendio, è rimasto vittima di una serie di cadute tra mare, scogliera e zone impervie della costa tra La Spiaggetta e Giallonardo.

L’allarme è scattato nel primo pomeriggio, quando alcuni partecipanti sono precipitati in mare nelle acque antistanti La Spiaggetta. Sul posto è intervenuta immediatamente una motovedetta della Capitaneria di porto di Porto Empedocle, che ha recuperato due turisti finiti in acqua.

Altri tre parapendisti sono stati ritrovati, fortunatamente illesi, nella zona di Giallonardo. A individuarli sono stati i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento, impegnati nelle ricerche insieme ai carabinieri e ai volontari della Protezione civile di Siculiana.

La macchina dei soccorsi è ancora in piena attività: si teme infatti che alcuni componenti del gruppo — complessivamente composto da una quindicina di turisti — possano essere rimasti incastrati in una scogliera. Al momento non vi è alcuna conferma definitiva, ma le verifiche sono in corso.

A Realmonte la tensione resta alta. Diverse ambulanze sono presenti nell’area e un elisoccorso del 118, decollato da Caltanissetta, è atterrato per supportare le operazioni di soccorso e l’eventuale trasferimento dei feriti.

Le ricerche continuano senza sosta in una vera e propria corsa contro il tempo, mentre si cerca di riportare in sicurezza tutti i membri del gruppo.

Articoli correlati

Articoli Recenti