10.9 C
Comune di Sciacca

Parcheggi a Sciacca, Spazio Centro: “Chiarezza su tempi e costi”

Pubblicato:

Il Consorzio Spazio Centro ha chiesto all’amministrazione comunale di Sciacca maggiori chiarimenti sulla situazione at- tuale circa la gestione delle aree di parcheggio a pagamento oramai scoperte da circa un mese.
“Le dichiarazioni, volatili e sommarie, che si sono susseguite da parte dell’assessore Bacchi, prendono tempo – scrive Spazio Centro – ma non pongono dei paletti circa la reale messa in opera del progetto di gestione in-house da parte del comune di Sciacca.
Da nostri calcoli basati sulle dichiarazioni, sommarie ed apprese solo a mezzo stampa, dell’amministrazione in carica, in seguito alla mancata preparazione del piano operativo di gestione e quindi al conseguente mancato ricavo derivante dal pagamento della sosta, il danno economico stimato è di circa € 50.000 pari ad €1800 giornalieri su circa 300 posti auto paganti per una media di 6h al giorno.
Di conseguenza è inoltre evidente come sia stato ulteriormente danneggiato, come di consueto, tutto il tessuto economico del centro storico poiché la mancata turnazione dei posti auto rende ancora più complicata la già precaria viabilità del centro storico”.
Il consorzio chiede di sapere:
“Quale fase del progetto è quella odierna; quali sono i tempi reali di avvio della gestione; quali sono le tecnologie scelte per la gestione e chi sono gli addetti che vigileranno sul regolare funzionamento del servizio; quando l’amministrazione convocherà una conferenza stampa per fare chiarezza su quelle che saranno le tariffe, se ci sarà una differenziazione invernale ed estiva e se saranno previsti abbonamenti per residenti, lavoratori ed operatori commerciali”.
Conclude scrivendo: “aldilà delle valutazioni di merito sul progetto, per i quali ci eravamo resi disponibili anche a partecipare economicamente e materialmente nella gestione (chiaramente non considerata), il nostro intento è quello di avere dei parcheggi funzionali al centro storico e di non fare un passo indietro rispetto alla demonizzata gestione passata che quantomeno offriva un servizio espletato regolarmente e garantiva una minima turnazione dei posti auto rispetto alla staticità in essere da circa un mese”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img